Descrizioni mestieri
Pilota elicottero
Formazione di piloti di elicottero con l'esempio di Swiss Helicopter AG, Formazione professionale integrata dei piloti
Con il corso integrato, si lavora direttamente per l'esame di pilota commerciale; la fase intermedia dell'esame di pilota privato viene omessa. Questa variante è particolarmente interessante per i candidati che hanno l'obiettivo di diventare piloti professionisti. Completano il corso come formazione a tempo pieno e quindi prendono la strada più diretta per la licenza di pilota commerciale.
Oltre alla formazione teorica, sono necessarie almeno 135 ore di volo. Queste ore comprendono 50 ore di volo da solista, 10 ore di volo strumentale simulato e 5 ore di volo notturno. La durata minima di un corso integrato è di 9 mesi, la massima di 24 mesi. Il corso integrato viene completato a tempo pieno. Non c'è la possibilità di completare questo corso a tempo parziale.
Le giornate di prova "Diventare pilota di elicottero" si tengono regolarmente.
www.swisshelicopter.ch
Vedi www.bazl.admin.ch
Assistente di volo
Gli assistenti di volo preparano i trasporti in elicottero. Accompagnano il volo e supervisionano lo sbarco delle merci (assistenti di volo cargo) o delle persone (assistenti di volo passeggeri) trasportate.
Svolgono le seguenti attività:
Ispezione della merce da trasportare presso il cliente e dell'area in cui la merce deve essere raccolta (la merce a volte include animali), chiarimento delle condizioni a destinazione, aiuto nel caricare l'elicottero, fissaggio della merce da trasportare con reti o corde, istruzioni al pilota tramite segnali manuali quando si posiziona la merce per un posizionamento preciso, aiuto agli ospiti a salire e scendere dall'elicottero (ad esempio durante i voli turistici o l'heliski).
Requisiti: Formazione professionale di base (ad es. tecnico forestale EFZ, edilizia) e formazione interna
(vedi membri SHA).
Possibilità di perfezionamento: specialista in materiali pericolosi, specializzazione in test sui materiali e DPI (dispositivi di protezione individuale), responsabile delle operazioni o assistente di volo capo.
Mecanico
Nell'aviazione (aerei ed elicotteri) e nell'aerospaziale, i sistemi tecnici non solo vengono sviluppati e migliorati di recente, ma anche controllati regolarmente. L'affidabilità e la sicurezza dipendono da questi sistemi. I professionisti dell'elettronica e dell'informatica, tra cui diversi tecnici e ingegneri, contribuiscono ogni giorno alla gestione sicura di un volo. Tutto questo non funzionerebbe se non fosse per il personale tecnico che controlla e mantiene i sistemi meccanici, elettrici e idraulici. Pensiamo, ad esempio, al complicato carrello di atterraggio di un aereo a fusoliera larga.
Gli apprendisti addetti alla costruzione e alla manutenzione di aeromobili entrano in contatto con la tecnologia aeronautica molto presto. In Svizzera, numerose aziende aeronautiche offrono formazione in un'ampia gamma di professioni tecniche.
Carriere tecniche
Una vasta gamma di corsi di perfezionamento e innumerevoli opzioni di specializzazione offrono interessanti possibilità di sviluppo e di carriera.
Uno degli importanti corsi di perfezionamento è l'acquisizione di licenze dopo aver completato la formazione professionale di base. Per saperne di più, potete rivolgervi all'Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC. www.bazl.admin.ch
Informazioni, ad esempio sulla formazione continua per diventare tecnico aeronautico (Dipl. Techniker:in HF, Flugzeugtechnik), sono disponibili presso la SVFB Schweizerischer Verband flugtechnischer Betriebe (Associazione svizzera delle aziende aeronautiche). www.svfb.ch.
Esempi:
Pilatus Aircraft
Pilatus forma i giovani in vari apprendistati. All'inizio di ogni anno si tiene un evento informativo in cui gli apprendisti presentano i tirocini insieme ai loro formatori. Gli apprendistati di prova sono offerti in tutte le professioni. www.pilatus-aircraft.com
SR Technics
SR Technics offre diversi apprendistati in professioni interessanti in Svizzera. SR Technics offre tirocini di prova ed eventi informativi. www.srtechnics.com
SWISS
SWISS offre un'ampia gamma di apprendistati stimolanti nel mondo dell'aviazione come polimeccanici e tecnici dell'automazione specializzati nella manutenzione degli aeromobili. www.swiss.com
Paramedico
Oltre all'idoneità personale, il diploma di scuola secondaria superiore è un requisito fondamentale per l'ammissione alla formazione come paramedico qualificato (Dipl. Rettungssanitäter HF). Inoltre, dopo aver superato la prova attitudinale presso un istituto tecnico superiore, è necessario cercare un posto di formazione presso un servizio di soccorso riconosciuto.
Durante il corso triennale vengono insegnate e formate tutte le conoscenze e le competenze necessarie per le emergenze mediche. L'ampia gamma di argomenti comprende anatomia, farmacologia, emergenze speciali, tecniche di intervento e di soccorso, ma anche la gestione di situazioni di crisi o con i familiari.
Nell'insegnamento si dà molta importanza alla combinazione di pratica e teoria. A ciò si aggiunge la formazione pratica nell'azienda di formazione e gli stage in diverse istituzioni sanitarie, ad esempio in un reparto di emergenza o nel reparto di anestesia.
Höhere Fachschule für Rettungsberufe von Schutz & Rettung Zürich:
www.stadt-zuerich.ch/srz
Forum Berufsbildung Rettungswesen: www.forum-bb-rw.ch